« Torna indietro

Archivio news

  • Massimo Tognoni è il nuovo presidente di Mediacoop

    23/01/2014

    Nella Direzione di Mediacoop, tenutasi ieri 22 gennaio, è stato eletto Massimo Tognoni come il nuovo Presidente di Mediacoop, in sostituzione di Mario Salani. Tognoni, giornalista pubblicista dal 1991, è anche responsabile dell'Ufficio Stampa e Comunicazione di Legacoop. La Direzione di Mediacoop ha confermato Lelio Grassucci come Presidente onorario e nominato Mauro Iengo e Claudio Riciputi come membri di Presidenza dell'Associazione. Tognoni, nel suo intervento dopo l’elezione, si è soffermato, in particolare, sul tema della salvaguardia del pluralismo dell’informazione e del progressivo ridimensionamento del sostegno pubblico all’editoria cooperativa, non profit e di idee. “I 50 milioni di dotazione per il 2014 – ha detto – sono assolutamente insufficienti a scongiurare il rischio di chiusura per molte testate, con una perdita di 3.000 addetti tra diretti e indiretti e un inevitabile impoverimento della libertà di informazione e, quindi, un indebolimento della democrazia”. Per questo, ha aggiunto, “proseguiremo, insieme con le altre associazioni del settore, la battaglia affinché il Fondo per l’editoria sia rifinanziato, entro febbraio, con ulteriori 50 milioni, come era stato promesso sia al Senato che alla Camera durante la discussione della legge di stabilità”.

  • Legge di Stabilità, approvata la Google tax. I giganti del web apriranno la partita Iva

    13/12/2013

    Legge di Stabilità, approvata la Google tax. I giganti del web apriranno la partita Iva Via libera dalla commissione Bilancio della Camera a un emendamento che introduce in Italia, prima in Europa, l'obbligo a fatturare nella Penisola.

  • Editoria: copyright, in ddl compenso da motori ricerca

    13/12/2013

    Un compenso agli editori per l'utilizzo dei contenuti da parte dei motori di ricerca. E' quanto prevede il ddl approvato oggi in cdm. Secondo la norma l'utilizzazione dei contenuti da parte del motore di ricerca è consentita solo dopo un accordo con il titolare del diritto, in mancanza le condizioni economiche sono stabilite da Agcom.

  • UE/CULTURA. EUROPA CREATIVA, ARRIVA IL SÌ FINALE

    19/11/2013

    Approvato dal Parlamento Europeo il programma che stabilisce misure e finanziamenti a cultura, creatività e audiovisivo per il settennio 2014-2020. A Dicembre i primi bandi.

  • Matilde e Pablo - I giorni con Neruda

    14/11/2013

    Arriva oggi la versione definitiva del nuovo MATILDE E PABLO – i giorni con Neruda Spettacolo con il quale Assemblea Teatro vuole continuare il proprio omaggio al Poeta cileno Pablo Neruda

  • Assemblea unitaria dell'Editoria Cooperativa, non Profit, di Idee e di Testimonianza

    30/10/2013

    Roma, 30 ottobre 2013 - Un intervento “organico” per l’editoria, come quello concordato con il Sottosegretario Legnini deve prevedere il rifinanziamento del Fondo per i Contributi Diretti per l’Editoria Cooperativa, non Profit, di Idee e di Testimonianza.

  • Editoria: Gdf sequestra beni per 8 milioni, 4 indagati

    16/10/2013

  • Governo, Letta: Approvato decreto per investimenti su cultura

    02/08/2013

  • Mediacoop: proposta del sottosegretario Legnini di intervento a breve nel settore editoria è condivisibile ma resta un problema grave di risorse

    31/07/2013

  • Così la creatività fa crescere l'economia

    29/07/2013

    Ricerca, innovazione, creazione artistica fanno il loro ingresso nel calcolo del Pil. Per l'America sarà la più grande revisione mai fatta. Se fosse entrata in vigore fin dal 2007 avrebbe prodotto un balzo di oltre il 3 per cento Artic

« Torna indietro